Danza con Leli Neeraja

Scopri il mondo delle danze orientali

I benefici delle discipline orientali

00:00
00:00
  • Scegli il corso di danza giusto per te! 00:00

Preferisci guardare il video, leggere l’articolo, oppure ascoltare il file audio? Scegli tu ūüėÉ

Namastè

vi voglio parlare in questo video di quelli che sono i benefici delle discipline orientali.

Ti voglio parlare anche degli aspetti che accomunano sia la danza che lo yoga, perché il mio approccio alla danza è molto yogico, nel senso che lo yoga ha veramente cambiato la mia vita.

Anche il modo in cui io mi avvicino alla danza, il mio approccio alla danza è molto simile ai principi dello yoga.

Queste discipline agiscono sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale.

 

Rinforzano e rendono flessibile tutto il corpo

Dal punto di vista fisico, possiamo dire fin da subito che vanno a rafforzare tutto il nostro corpo.

Infatti queste discipline lavorano su tutto il corpo, e quando dico tutto il corpo, intendo proprio tutto perch√© si parte dalle dita dei piedi, poi ovviamente si lavora sulle gambe, sull’addome, sul petto, le braccia, le mani, ogni singolo dito, la testa, il viso‚Ķ.

Con le danze poi si lavora moltissimo anche con l’uso degli occhi, con l’uso dell’espressione quindi non c’√® nessuna parte del corpo che viene dimenticata: tutto il corpo viene rinforzato, quindi tonificato e reso pi√Ļ forte e pi√Ļ flessibile.

Mi raccomando, il corpo viene reso pi√Ļ flessibile, quindi la flessibilit√† non √® qualcosa che serve per approcciarsi a queste discipline, ma √® qualcosa che si acquisisce.

 

Migliorano la coordinazione ed eleganza

Queste discipline lavorano anche tantissimo sulla coordinazione 

Ci saranno magari diverse parti del corpo che dovranno fare diversi movimenti, quindi è un lavoro di coordinazione, di consapevolezza del proprio corpo.

Si va anche a lavorare sull’eleganza, quindi i movimenti poi diventeranno eleganti nella vita di tutti i giorni: si acquisisce un‚Äôeleganza, una padronanza del proprio corpo sicuramente nuova e diversa.

 

Impariamo un nuovo linguaggio

Con queste discipline impariamo anche in un linguaggio nuovo. Ti voglio parlare un attimino della mia esperienza…

Per me è stato sempre molto difficile trovare le parole per esprimere quello che sentivo. Molto spesso, soprattutto nella mia infanzia e adolescenza ma anche adesso, io non riesco a mettere a parole qualcosa magari di profondo che sto provando, di importante. Mi risulta difficile usare la parola come mezzo di espressione.

Con queste discipline si impara un linguaggio nuovo, anche perché spesso magari non esistono neanche le parole per esprimere qualcosa che abbiamo dentro. 

Questi nuovi movimenti, questo nuovo linguaggio può essere anche una valvola di sfogo, può essere una nostra modalità di espressione per esprimere l’inespresso (parlo sempre per la mia esperienza)

Questo è importantissimo perché mi ha permesso di portare fuori, mi ha permesso di non lasciare dentro soffocate alcune emozioni che non riuscivo a far uscire.

√ą proprio un imparare una nuova forma di linguaggio.

 

Ci insegnano ad ascoltarci

Queste discipline ci permettono anche di fermarci di prendere un momento per ascoltarci veramente.

Spesso infatti siamo presi dalla velocit√† dalla velocit√† della societ√† del giorno d’oggi, che non ci permette di prenderci del tempo per riempire veramente quello di cui abbiamo bisogno, per fermarci ad ascoltarci.

Invece con queste discipline entriamo in questo spazio protetto, in questo spazio di ascolto dove tutto quello che noi dobbiamo fare è ascoltarci.

Attraverso i movimenti, attraverso le posizioni dello yoga o i movimenti della danza, quello che dobbiamo fare è essere totalmente consapevoli, quindi notare mentre stiamo muovendo il corpo cosa sta succedendo a livello mentale. Impariamo a conoscerci a capirci 

Quello che io dico sempre non √® tanto importante arrivare a fare delle posizioni chiss√† quanto complicate, l’importante √® il percorso che noi facciamo per raggiungere quelle posizioni.

L’importante √® capire perch√© certe posizioni ci vengono facili, certe posizioni invece ci mettiamo pi√Ļ tempo: capire che cosa sta succedendo.

 

Aumentano l’autostima

Impariamo a conoscerci, impariamo a capirci, impariamo ad amarci, impariamo ad accettarci e quindi, di conseguenza, aumenta anche la nostra autostima 

Ci permettono anche di avere un’apertura maggiore nei confronti del mondo.

Pensiamo semplicemente alla postura: la postura migliora con queste discipline, perché ci permette, lavorando sui muscoli della schiena, di avere una postura sana.

 

Piccolo esercizio

Ti chiedo di fare questo esercizio (√® una prova, pi√Ļ che un esercizio).

Provate ad andare nel mondo per strada con un petto aperto, con le spalle aperte, la testa alta. Provate a vedere come vi sentite utilizzando questo atteggiamento del corpo.

Provate poi a incurvare la schiena, a chiudere le spalle, ad avere lo sguardo basso. Provate a farlo e a vedere immediatamente come cambia tutto.

Ecco, questo è solo un banale esempio per farci capire come il corpo e la mente sono estremamente connessi.

 

Namastè

Leli

Vuoi ricevere uno sconto dal 25% al 30% sui corsi online?

Le iscrizioni ai corsi online sono aperte per pochi giorni con sconti dal 25% al 30%!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Ciao, sono Leli Neeraja

Sono danzatrice, insegnante, studiosa e appassionata di danze e discipline orientali. 

Mi occupo di Danze Orientali, dalla Fusion Bellydance, all’Indian Fusion, alla danza classica indiana Odissi, e di Yoga, che per me √® il filo conduttore che unisce tutto ci√≤ che faccio.

Le iscrizioni ai corsi di Namastè Academy apriranno tra poco

Giorni
Ore
Minuti
Secondi