Danza con Leli Neeraja

Scopri il mondo delle danze orientali

Perché cominciare un corso di danza (e quale stile scegliere)

Preferisci guardare il video, leggere l’articolo, oppure ascoltare il file audio? Scegli tu 😃

00:00
00:00
  • Scegli il corso di danza giusto per te! 00:00

Namastè 

 

Ho deciso di girare questo video per tutte quelle persone che pensano che sia troppo tardi per iniziare a danzare.

 

Attenzione, non mi rivolgo solo a sessanta-settantenni, ma spesso mi arrivano anche venti-trentenni che mi dicono “Ah, se solo avessi iniziato dieci anni fa… se solo avessi iniziato da bambina…” 

 

Ragazze, no! Queste sono solo delle scuse.

 

Se noi vogliamo danzare non c’è il momento giusto per iniziare: bisogna semplicemente farlo.

 

In questo video ti voglio dare alcuni consigli su come scegliere il corso più adatto a te, ma soprattutto voglio darti quella spinta, quella motivazione per cominciare.

 

Bisogna prendere solo il coraggio di incominciare un corso di danza e poi vedrete che direte “Perché non ho cominciato prima?”

 

Se non mi conosci io sono Leli Neeraja, sono una danzatrice, un’insegnante, una studiosa e appassionata di discipline orientali. In particolare mi occupo di danze orientali e danze indiane dalla fusion bellydance all’indian fusion e alla danza classica indiana odissi e mi occupo anche di yoga e vivo qualche mese l’anno in India per poter studiare ed approfondire queste discipline sempre di più.

 

Scegli lo stile più adatto a te

 

Il primo consiglio che ti voglio dare è quello di scegliere lo stile più adatto a te.

 

Ovviamente io in questo video ti parlo degli stili che conosco, degli stili che faccio e che mi sono più vicini, ma ovviamente questi consigli sono poi applicabili a tutti gli stili di danza.

 

Quello che io ti posso consigliare è ovviamente quello di incominciare… dalle basi.

 

Per quanto riguarda i corsi che io ti propongo, potresti incominciare da un corso di introduzione alle danze orientali in modo da avere un’infarinatura generale di questo mondo.

 

Oppure se sai già che sei più indirizzata verso il mondo delle danze indiane (intendo la danza classica indiana), allora potresti incominciare direttamente con un corso di introduzione all’Odissi.

 

Scegli come e dove studiare

 

Il secondo consiglio che ti voglio dare è quello di scegliere come e dove studiare.

 

Puoi scegliere di partecipare a dei corsi live. Per quanto riguarda i corsi live, di solito si svolgono una volta alla settimana e poi dovresti avere tu la costanza di praticare durante la settimana quanto appreso nell’ora di lezione.

 

Oppure potresti anche scegliere di frequentare un corso online: in questo caso puoi procedere al tuo ritmo e puoi avere la costanza con la guida di un video.

 

Per quanto riguarda Namaste Academy, anche se scegli di partecipare a un corso online ricordati che sarai sempre seguita anche personalmente da me.

 

Che cosa vuol dire? Ogni settimana potrai mandarmi le tue pratiche, in modo da ricevere dai miei videofeedback personalizzati, per poter essere corretta e procedere nel migliore dei modi in questo percorso.

 

Fai delle prove

 

Il terzo consiglio che ti voglio dare è quello di fare delle prove: sia per quanto riguarda i corsi live, che per quanto riguarda i corsi online, prima di buttarsi a capofitto in un corso fai delle prove.

 

Il mio consiglio è quello di provare più corsi, perché magari c’è uno stile di danza che ti piace particolarmente e uno che ti piace un po’ meno, ma nel momento in cui provi a farlo in realtà ti rendi conto di quanto ti piace e quanto ti diverte anche questo corso a cui magari non avevi dato particolarmente attenzione.

 

Il mio consiglio è quello di provare diversi stili e poi scegliere quello più adatto.

 

Anche per quanto riguarda i corsi online sicuramente ci sono delle piccole prove gratuite.

 

Nel mio corso Namastè Academy ci sono dei momenti durante l’anno in cui apro delle versioni gratuite in cui ci sono alcune lezioni estratte dal corso.

 

Quindi il mio consiglio è sempre quello di trovare in modo che tu possa capire veramente qual è il corso più adatto a te.

 

L’abbigliamento per danzare

 

Bene siamo arrivati ora al quarto consiglio che riguarda l’abbigliamento.

 

Per quel che riguarda l’abbigliamento cerca di avere dei vestiti semplici, quindi non incominciare a impazzire pensando di dover acquistare chissà che cosa. 

 

Diciamo dei vestiti semplici ma che siano adatti alla danza che stai per incominciare.

 

Nei miei corsi online c’è anche tutta una parte dedicata ai consigli sull’abbigliamento, ma per la fiction bellydance è importante avere dei pantaloni o una gonna che non stringa troppo in vita.

 

Se hai piacere puoi mettere anche una cinturina, un qualcosa che segni bene fianchi. Per la parte superiore un top o una maglietta, che comunque ti faccia sentire a tuo agio.

 

Il mio consiglio è sempre quello di farsi belle per questi momenti, perché comunque andiamo a ricercare un qualcosa di bello con la danza ed è giusto anche porsi a questa ricerca con cura e attenzione.

 

Per quanto riguarda le danze classiche indiane, invece, queste hanno un codice di abbigliamento ben preciso.

 

Diciamo che quello principale è il sari, oppure ci sono degli altri abbigliamenti che possono essere utilizzati in sostituzione al sari, ma te ne parlo in modo approfondito nei corsi dedicati.

 

Divertiti, divertiti, divertiti!

 

Siamo arrivate ora al quinto e ultimo consiglio ma sicuramente non meno importante: divertirsi!

 

Quindi, mi raccomando, divertiti: è importante che tu ti diverta, sia che tu lo faccia da sola a casa, sia che tu lo faccia all’interno di un gruppo.

 

L’importante è trovare piacere nel muovere il proprio corpo e divertirsi in questo percorso in questa ricerca.

 

Mi raccomando, ascolta sempre la tua insegnante e tutti i consigli che ti dà.

 

Se stai partecipando a un corso live o a un corso on line, mi raccomando manda sempre i video, in modo da poter essere corretta e non essere abbandonata a te stessa in questo bellissimo percorso.

 

E ricordati che l’unico modo per poter vedere dei progressi è il lavoro costante. 

 

Quindi non basta scegliere di iscriversi a un corso per poi poter danzare, ma bisogna lavorare e lavorare, anche abbastanza sodo, nel corso del tempo per poter vedere dei risultati.

 

Io ti auguro di poter trovare il corso più adatto a te e che tu riesca veramente a trovare il piacere, il divertimento e a poterti esprimere con la danza, se questo è sempre stato il tuo desiderio.

 

Mi raccomando, ricordati che l’importante è cominciare, poi vedrai che dirai “ma perché non l’ho fatto prima?” 

 

Namastè

Le iscrizioni ai corsi di Namastè Academy apriranno tra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Vuoi ricevere uno sconto dal 25% al 30% sui corsi online?

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere lo sconto speciale per il Black Friday

Le iscrizioni ai corsi online sono aperte per pochi giorni con sconti dal 25% al 30%!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Ciao, sono Leli Neeraja

Sono danzatrice, insegnante, studiosa e appassionata di danze e discipline orientali. 

Mi occupo di Danze Orientali, dalla Fusion Bellydance, all’Indian Fusion, alla danza classica indiana Odissi, e di Yoga, che per me è il filo conduttore che unisce tutto ciò che faccio.

Le iscrizioni ai corsi di Namastè Academy apriranno tra poco

Giorni
Ore
Minuti
Secondi