Le mani nella danze orientali

3 consigli per renderle eleganti e piene di energia

Namastè,

Ti voglio parlare oggi dell’importanza delle mani nella danza.

Spesso mi capita di vedere danzatrici, anche molto brave, ma che non portano la giusta intenzione ed energia nelle mani…e questo fa la differenza!

Oggi ti voglio quindi rivelare qualche trucco per iniziare fin da subito a lavorare nel modo corretto con le tue mani per renderle piene di eleganza e di energia!

Se mi conosci sai che mi occupo sia di danza indiane che di fusion belly dance. 

Il modo in cui vivo l’uso delle mani in queste due discipline è molto diverso dal punto di vista energetico.

Nelle danze indiane, si utilizzano le mudra, posizioni specifiche delle mani e la stessa parola mudra vuol dire sigillo, blocco di energia. Infatti quando le mie mani sono in questa posizione, mi immagino un flusso di energia uscire da ogni singolo dito, quasi come se avessi dei laser di energia, che sanno esattamente dove deve arrivare.

Nella fusion bellydance, le mani sono anche qui sicuramente piene di energia, ma la qualità è diversa, è più diffusa, possiamo paragonarla ad una lampadina. C’è un concentrato di energia al centro e piano piano, poco alla volta si diffonde.

Oggi prendiamo in considerazione l’uso delle mani nella fusion bellydance e ti voglio dare tre consigli per renderle eleganti ed energiche allo stesso tempo!

  1. Le dita sono allungate, non rigide, il medio e il pollice si avvicinano leggermente tra di loro e le altre dita si posizionano di conseguenza.
    Immagina di avere della bambagia, o comunque qualcosa di soffice. tra il pollice e il medio in modo da poter avvicinare e allontanare queste dita in modo naturale.
  2. Prova a spostare le mani sempre a partire dal polso. Ti chiedo di provare a muovere le braccia nelle diverse direzioni e lascia che sia il polso il “comandante”, colui che per primo decide in che direzione andare, le mani seguiranno come un eco.
  3. Immagina di essere immersa in uno spazio denso, come il miele (o la nutella)! Immediatamente la qualità del movimento cambierà perchè ci sarà quel grado di tensione che sicuramente cattura di più l’attenzione e rende il movimento più interessante!

Prova a giocare con questi tre elementi e vedrai come la qualità dei movimenti delle tue mani cambierà.

Ps. Se hai appena scoperto il mondo delle danze orientali, so che questi movimenti non sono per niente semplici…se poi pensiamo di metterli insieme a tutti gli altri movimenti del corpo rischiamo di andare in tilt! 

Ti consiglio comunque di allenare i movimenti delle mani fin da subito, separatamente dagli altri movimenti del corpo…e vedrai come con il tempo questi dettagli diventeranno semplici e automatici 😉

Spero che questi consigli ti possano essere utili!

 

Namastè